Visualizzazioni totali

mercoledì 20 marzo 2013

La Natura Divina della Chiesa

Torno a scrivere su questo blog alla fine della Quaresima, un tempo di grazia per chi lo vive seondo il suo tipico carattere di "tempo forte", forgiato nella penitenza, nella riuncia e - prima ancora - nella preghiera.
Questo Tempo di Quaresima che adesso volge al termine ha portato alla Chiesa Cattolica diverse sorprese: la rinuncia del Venerato Pontefice Benedetto XVI, la conseguente Sede Vacante e l'elezione del nuovo Pontefice Francesco.
Anche all'eremo sono giunti i frastuoni della meraviglia prima e della gioia poi, per tutto quello che è accaduto, anche se l'assenza di tv e radio attutisce provvidenzialmente il chiasso, soprattutto attorno a ciò che deve rimanere nella comprensione interiore la Volontà di Dio.
Tutto questo ci apre alla considerazione che la Chiesa - nelle sue varie sfaccettature - è una comunità in perenne cammino e in continuo rinnovamento.
E forse vale la pena chiarirsi un po' le idee su questa parola spesso abusata: "RINNOVAMENTO".
Cosa significa questo, per la Chiesa? Trovare qualche compromesso col mondo, magari su temi sensibili, o su questioni politiche o economiche? Dire qualche "si" che prima era un "no"? Mutare la propria natura da DIVINA  a SOCIALE, dimenticando il Suo vero scopo?
Ovviamente no; come ho detto sopra, la natura della Chiesa è Divina e non è di carattere sociale o filantropico; la carità è la principale conseguenza dell'essere membra del Corpo Mistico, non la causa di esso. La fede viene comprovata e resa piena con le opere, ma non sono le opere che rendono la fede tale.
Il RINNOVAMENTO per la Chiesa è un CONTINUO RITORNO AL VANGELO, alle sue esigenze, al suo dettato, alle "cose" che pone al centro. Questo è essere continuamente nuova, per la Chiesa.
C'è da augurarsi che questa idea penetri sempre di più il tessuto dei Battezzati, sacerdoti anch'essi in virtù del Sacramento che hanno ricevuto.
E proprio alle soglie della Settimana Santa, la Settimana Maggiore, vogliamo fare nostra la sollecitazione dell'Apocalisse: "...Io sto alla porta e busso...". Solo noi possiamo aprire e trasformare il nostro cuore cristiano nella cella del'incontro col Signore.
La nostra bellissima tradizione bimillenaria ci ha posto davanti figure eccellenti che hanno condotto generazioni e generazioni di Battezzati all'incontro  con Gesù nel segreto del cuore, ponendo il Vangelo al centro della scelta, come lampada per il percorso, come premio finale.
Anche noi, con il nostro piccolo contributo, fatto di uno stile di vita improntato a questo, possiamo rendere la Chiesa sempre più luminosa nella sua Natura Divina, profetica, maestra di vita e specchio della Bellezza di Dio.
Una bellezza che rifulge nei gesti, nei riti, nelle parole, nelle opere dell'arte sacra e nel Sacro Silenzio, al quale siamo tutti un po' disabituati.
Ritorniamo a Lui, e anche nei momenti di sconforto affidiamoci alla Sua Mano. La Chiesa è di Gesù e Lui sa dove condurla.
A lode di Cristo!


Per contattare il curatore del blog, scrivere a: clausura@hotmail.it