Visualizzazioni totali

sabato 21 maggio 2011

Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto...?

...Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto».
Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre...


Mi soffermo con stupore su questo tratto del capitolo 14 del Vangelo di Giovanni, che domani, V domenica di Pasqua, sentiremo proclamare durante la S. Messa.
Mi meraviglia la nitidezza di questa Parola di Gesù: "Chi ha visto me, ha visto il Padre." Non c'è più posto per il buio del dubbio, non c'è più posto per l'incredulità: dopo aver celebrato il Mistero che ha rischiarato la notte più profonda dell'umanità, accolgo con gratitudine questo tuo manifestarti a me, anche alla mia piccolezza e al mio essere niente.
Il Padre è in Te, Tu sei nel Padre. Riecheggiano le parole del Prologo: "...il Verbo era presso Dio, il Verbo era Dio..."
Ecco perchè tu sei Via, Verità, Vita, perchè in te tutto ricapitola e tutto viene illuminato dal Principio fuori dal Tempo, ma che origina il Tempo, anche questo mio imperfetto Tempo, che voglio utilizzare come "luogo" dell'incontro con Te.
Si, mio Signore Gesù, donami occhi capaci di riconoscerti dove Tu sei; dammi forza perchè la mia mente non si pieghi ai desideri vuoti, alle aspettative che sono come un fuoco di paglia; dammi coerenza, costanza e carità, per accogliere la Tua visita nella mia cella, nella cella più remota, dentro al cuore. E fa che esso sia vuoto di tutto, addobbato solo di dolcezza e amore, per ospitare te ed essere convertito giorno dopo giorno al progetto che da sempre hai pensato per questo tuo piccolo, infinitesimale servo.
A lode della Bontà del Signore!
Buona domenica di Resurrezione a tutti voi, fratelli amati da Gesù.


Per contattare il curatore del blog, scrivere a: clausura@hotmail.it