Visualizzazioni totali

domenica 15 gennaio 2012

Unicità di Cristo, unicità della Chiesa. Contro la debolezza di un pensiero fintamente "libero".

Carissimi fratelli e sorelle,
Riflettendo su questi nostri tempi, in cui tutto è relativo, compresa la fede che ha sostenuto e fondato la vita e l'identità profonda di tante generazioni, ho voluto riportare di seguito uno dei passaggi fondamentali della DOMINUS IESUS, la dichiarazione con cui la Congregazione per la Dottrina della Fede ribadisce ancora una volta l'unicità della Rivelazione di Cristo e della natura della Chiesa.
Questo passaggio merita una lettura attenta, alla quale faccia seguito un atteggiamento di preghiera e di profonda presa di coscienza. Dopo la nuova consapevolezza è necessario mutare il nostro atteggiamento: inutile criticare gli altri se noi per primi, nel nostro piccolo, non sappiamo rimettere la barra a dritto. Tutti siamo chiamati ad essere missionari, nuovi annunciatori, con fermezza e proponendo a chi non è cristiano con carità le verità profonde della nostra fede.
Ma per fare questo è necessario prima di tutto esserne convinti noi: non idealmente, ma nei gangli vitali del nostro essere. Credo che Gesù è Dio fatto uomo? Credo che Dio ha visitato anche la mia storia personale? Credo che nell'Eucarestia il Signore si dona a noi e a tutta la Chiesa in sacrificio salvifico unico e santo? Credo che il Signore Gesù è risorto e che - come Lui - anche io sono chiamato alla Vita Eterna (che posso anche rifiutare, dannandomi eternamente)? Credo che Maria Santissima sia il Veicolo Privilegiato della Grazia, Madre del Signore e della nostra Fede?
Ecco a tutti voi il testo.



CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE
DICHIARAZIONE
"DOMINUS IESUS"

CIRCA L'UNICITÀ E L'UNIVERSALITÀ SALVIFICA
DI GESÙ CRISTO E DELLA CHIESA


4. Il perenne annuncio missionario della Chiesa viene oggi messo in pericolo da teorie di tipo relativistico, che intendono giustificare il pluralismo religioso, non solo de facto ma anche de iure (o di principio). Di conseguenza, si ritengono superate verità come, ad esempio, il carattere definitivo e completo della rivelazione di Gesù Cristo, la natura della fede cristiana rispetto alla credenza nelle altre religioni, il carattere ispirato dei libri della Sacra Scrittura, l'unità personale tra il Verbo eterno e Gesù di Nazareth, l'unità dell'economia del Verbo incarnato e dello Spirito Santo, l'unicità e l'universalità salvifica del mistero di Gesù Cristo, la mediazione salvifica universale della Chiesa, l'inseparabilità, pur nella distinzione, tra il Regno di Dio, Regno di Cristo e la Chiesa, la sussistenza nella Chiesa cattolica dell'unica Chiesa di Cristo.



Per contattare il curatore del blog, scrivere a: clausura@hotmail.it