Visualizzazioni totali

mercoledì 18 maggio 2011

Quando Gesù è presente sulla barca

 "Quando è presente Gesù, tutto è per il bene, e nulla pare difficile. Invece, quando Gesù non è presente, tutto è difficile. Quando Gesù non è presente, tutto è difficile. Quando Gesù non parla nell'intimo, ogni consolazione vale assai poco. Invece, se Gesù dice anche soltanto una parola, sentiamo una grande consolazione."

Oggi, il silenzio del mio eremo, è spesso interrotto dal cinguettio di uccellini sicuramente appena nati, sui nidi sopra il tetto. A loro modo, hanno troavato un ambiente abbastanza riparato e sicuro, dove i genitori potranno farli crescere nelle prossime settimane, che ci aprono al caldo dell'estate.
E qui, davanti allo spettacolo della natura che è sempre nuovo e sempre pronto a regalarci un tratto del pennello del Padre, leggo e medito sulla presenza del Signore nella nostra vita, nelle nostre comunità.
Cerco diversi passi nella Scrittura, quando il Signore è sulla barca con i suoi. Quando c'è Lui, la pesca è abbondante, la tempesta si calma, si può andare fino alla riva per tanti aspetti ignota e oscura della parte opposto. Se non c'è lui, si fatica tutta la notte a pescare. Ma quando sul far del mattino, lo si vede sulla riva del Mare, e dà l'indicazione di gettare la rete dall'altra parte della barca, non siamo sonnacchiosi o titubanti, facciamolo: "Sulla tua parola, getterò le reti". Si, Signore. Sulla Tua Parola. Perchè se tu non sei presente nella nostra vita di tuoi consacrati e servitori, le nostre giornate sono vuote. Se non sei sulla "barca" della nostra Chiesa, della nostra Comunità, ogni azione, progetto, organizzazione, iniziativa ... serve solo a noi, non a portare Te in mezzo a noi.
Dacci spirito di preghiera, che aumenti in noi la fiducia. Dacci occhi limpidi, teste che non facciano calcoli preventivi... Dacci coraggio quando serve, facci diventare uomini e donne entusiasti d'averti come compagno di vita.


Per contattare il curatore del blog, scrivere a: clausura@hotmail.it