Visualizzazioni totali

lunedì 21 maggio 2012

Il Giorno del Signore. Siamo in attesa del Suo Ritorno.

Carissimi lettori del blog,
Eccomi di nuovo qui dopo un periodo di intenso ritiro, durante questo bellissimo Tempo di Pasqua, che, vissuto nela calore e nell'azione celeste della Sacra Liturgia, ci dà la dimensione della vittoria di Cristo sulla morte. Una vittoria concreta, che si riverbera prima di tutto nella nostra interiorità, bisognosa di rinascere a nuova vita.
Non possiamo pretendere che il nostro corpo risorga, se prima di tutto non risorge lo spirito; uno spirito, la nostra interiorità personale e comunitaria, che abbiamo reso essenziale nei quaranta giorni di Quaresima e che abbiamo fatto gioire su una nuova base di consapevolezza nei successivi quaranta giorni in cui Gesù l'abbiamo incontrato dopo la Resurrezione.
Abbiamo fatto lo stesso percorso dei discepoli: con loro abbiamo vissuto la gioia progressiva della Resurrezione, fino al momento in cui Gesù torna al Padre: l'Ascensione.
E' forse la festa dell'addio?
No, assolutamente.
E' la festa del Dio-con-noi, che pervade con Amore la nostra realtà, oltre le barriere del fisico, del sensibile, per essere ovunque presenza concreta. E' un tratto stupendo di cattolicità, perchè dice "Io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo". Quella fine che molti interpretano in modo errato e blasfemo, come catastrofe, morte, buio.
Qui fine significa intanto RITORNO DI CRISTO, che con la nostra preghiera speriamo ardentemente di anticipare. Significa anche CIELI NUOVI E TERRA NUOVA. Significa VITA, EQUILIBRIO, REDENZIONE.
Se la nostra preghiera non diventa concreta in questo senso, ma si piega solo su uno sterile atto per io nostro oggi o per un domani che vogliamo in un certo modo, siamo lontani dal progetto di Gesù.
Se la nostra orazione non fosse legata alla certezza del suo ritorno, siamo cristiani falsi e vuoti.
Nel "credo" diciamo: "E' salito al Cielo, siede alla destra del Padre E DI NUOVO VERRA' NELLA GLORIA, per giudicare i vivi e i morti e IL SUO REGNO NON AVRA' FINE...aspetto la resurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà.


Per contattare il curatore del blog, scrivere a: clausura@hotmail.it