Visualizzazioni totali

domenica 13 novembre 2011

Il Giorno del Signore

Carissimi lettori del blog, fratelli e sorelle nel Signore,
Qui all'eremo la preghiera del mattino (iniziata alle 5,45) si è da poco conclusa, in attesa di celebrare, più tardi, la S. Messa.
Ed è proprio di questo che vorrei parlare stamani, o meglio... vorrei esortare tutti voi a vivere la S. Messa non come una cosa degli uomini, ma (quale è veramente) come l'azione Celeste di Dio che incontra la nostra povera umanità.
Se ci mettiamo anche per un solo istante a pensare a cosa avviene in quel momento, non soltanto la nostra mente è incapace di contenere la meraviglia e la felicità, ma intuiamo che è qualcosa di straordinario nell'ordinario della nostra vita.
Voi, carissimi sacerdoti, celebrate con devozione e prestate la vostra persona a Cristo che si immola; fatelo come con qualcosa che non è di vostra proprietà e che non è a vostra discrezione, ma per la salvezza e la santificazione di tutti i fedeli, che con voi concelebrano e rendono lode al Padre per le meraviglie del suo amore.
Voi, carissimi animatori liturgici, cercate di compiere il vostro ufficio con competenza ma soprattutto con tanta fede. Ciò che fate, nell'attribuzione dei vostri compiti (cantori, organisti, commentatori, lettori, cerimonieri...) vada a vantaggio di tutti, nella chiarezza, nella solenne sobrietà, nella tradizione della Santa Liturgia.
Voi, carissimi laici, non siete una parte spettatrice o passiva di questa azione celeste: ne siete pienamente coinvolti in ogni gesto e in ogni parola. Voi concelebrate tutti assieme con il sacerdote. Ciascuno di voi, in virtù del proprio battesimo, è sacerdote in Cristo.
Gesti, parole, intenzioni del cuore si armonizzino in questo appuntamento fondamentale.
La Chiesa esiste solo se c'è l'Eucarestia e la consapevolezza dell'Eucarestia, non in quanto mero "gruppo", ritrovo, azione.
A tutti auguro una profonda meditazione di questo, nella Luce del Signore, di cui oggi celebriamo la Resurrezione dai morti, anticipo e promessa della nostra nel tempo che Lui ha scelto per ciascuno di noi.
A lode di Cristo!


Per contattare il curatore del blog, scrivere a: clausura@hotmail.it