Visualizzazioni totali

domenica 27 novembre 2011

"...nell'attesa della Tua Venuta".

"...nell'attesa della tua venuta".
Con la liturgia di oggi è iniziato il Tempo di Avvento, tempo forte che richiama ciascuno di noi ad attendere. Attendere non passivamente, ma con l'animo scosso Qualcuno che deve tornare. E lo fa in due modi, entrambi da lui "organizzati" per rimanere costantemente presente nell'incedere del nostro tempo umano: uno nella Liturgia, che non è memoria ma MEMORIALE. Questa parola indica non un semplice ricordare ma un rivivere nella fede e nella concretezza ciò che si celebra. Quindi PRESENZA, ATTUALITA' ED EFFICACIA di questo incontro: che è appunto sempre sacramentale (veicolo di Grazia, momento sacro). Il secondo modo è la promessa del ritorno del Signore: alcune pagine forti del Nuovo Testamento ci riportano con forza a questa verità che non dobbiamo far uscire dalle finestre delle nostre chiese e del nostro personale patrimonio di fede. Cristo tornerà, si farà giudice e noi attendiamo "la resurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà".
Ecco uno dei sensi fondamentali dell'Avvento che stiamo vivendo: attendere di celebrare nuovamente il Memoriale della nascita di Dio nella nostra storia e, al tempo stesso, attendere con le lampade accese Colui che veramente dovrà tornare nella Sua Gloria. Ci crediamo poco? Ci pare una favola? Una promessa "da interpretare"? Se così fosse, sappiate con chiarezza, fratelli e sorelle, che saremmo fuori dalla fede della Chiesa e dalla rivelazione del Signore. Noi attendiamo con le lampade accese quel momento e quell'ora. Chi veramente crede, spera che accada il prima possibile e con le nostre preghiere cerchiamo di anticipare nel nostro "oggi" quel momento di sintesi e di rinnovamento totale.
Allora si, fratelli e sorelle: le luci e il "folklore" luminoso che si sprigiona nell'attesa di ogni S. Natale non è spreco, non è inutile. Ci scuote, ci riporta fuori dalla nostra grigia ordinarietà per ricordarci che Dio è Luce, Caldo, Abbraccio, Cuore, Amore.
Il resto non rientra nella nostra attesa. Dio è Amore!
A lode di Cristo.

Per contattare il curatore del blog, scrivere a: clausura@hotmail.it