Visualizzazioni totali

martedì 20 dicembre 2011

Magnificat anima mea Dominum!

Magnificat anima mea Dominum!
La nostra anima magnifica il Signore con Maria, Lei che è stata il più nobile veicolo della Grazia, resa onnipotente per Grazia, tutta Santa e Pura per Grazia, ci indica il Figlio, nel quale far risplendere la bellezza e la profondità della nostra interiorità.
Questo è un "lato" di noi che spesso, troppo spesso lasciamo da parte, considerandolo poco utile, poco popolare, forse qualche volta anche fastidioso, rispetto ai progetti e alle intenzioni del nostro cuore.
Maria, proprio in questi giorni, c'invita a fare un viaggio ideale e nella sostanza verso quel povero fienile. Povero non perchè sia misero, ma povero perchè essenziale.
E' un metro di azione anche per noi monaci, per noi eremiti, per tutti coloro che hanno scelto Dio come motivo unico della propria vita: tornare all'essenzialità per essere disponibili a ricevere quel "cento volte tanto e la vita eterna" che Lui ci ha promesso. E' parola di Cristo e io mi fido del mio Signore!
Ma se siamo troppo pieni di altre cose, non essenziali; se il nostro vaso è già colmo di altro, dove troverà spazio Gesù? Sarà costretto non a nascere nell'ìntimità della nostra persona, ma nuovamente sul ruvido fieno.
Vorrei tanto dare al Signore una culla interiore più calda, accogliente; un luogo d'incontro tra Lui e me, anche se sono povero, limitato, tanto imperfetto, ma pur sempre figlio di Dio, fatto a somiglianza di Dio, reso vivo da nesamah.
Allora si, ti attendo Signore, con le braccia aperte, perchè attraverso la Santa Liturgia e la preghiera del mio cuore tu possa generarti in me e rigenerare me alla tua vita. Perchè ti contempli e sappia fare mio ciò che è tuo. Perchè arrivi a considerare il tuo disegno su di me non una filosofia, ma un progetto in via di sviluppo.
Perchè, accanto a te e con te, anche io sia mano che opera nel tempo e nello spazio per rendere visibile e concreto il Tuo Regno di Santità.
A lode di Cristo!
Per contattare il curatore del blog, scrivere a: clausura@hotmail.it