Carissimi,
Siamo arrivati alla conclusione di questo 2011 e un anno nuovo già bussa alle porte della nostra attenzione di uomini e di figli di Dio.
Ma sarebbe sterile un'attesa fatta solo di conti alla rovescia e di aspettative senza volto... Il Signore ci chiede consapevolezza e di usare il tempo messo a nostra disposizione dalla Sua Bontà infinita per progredire sulla scala della Sua conoscenza e della Sua contemplazione. Che il Signore Gesù ci faccia dono di questa esperienza così importante per il nostro rafforzamento: gustare la Sua Presenza nella preghiera fatta con devozione e nel giusto contesto, senza disprezzare il silenzio e la solitudine, compange necessarie di ogni intimo colloquio con Dio. Infatti, se ritenessimo in modo semplicistico di poterci approcciare a questa Immensa Realtà (dalla quale proveniamo e nella direzione della quale siamo avviati) nell'ordinario ambito del nostro chiasso, ci illuderemo di poter assoggetare Dio stesso alle dinamiche spesso perverse di questi nostri tempi.
Carissimi,
E' necessario fare silenzio; anche per chi ha famiglia, per chi lavora, per chi studia o fa sport; il silenzio è un "luogo" indispensabile per poter SENTIRE Dio con tutti i nostri sensi interni ed esterni; non rinnega di farsi sperimentare anche sensibilmente, ma dobbiamo togliere le troppe vie di amplificazione che ancora insistono sulla totalità delle nostre ventiquattro ore di vita giornaliera. Forse che il Signore ci ha donato tutto questo tempo perchè lo trascorriamo lontano da Lui, senza dargli l'esclusiva almeno di un angolo? Forse che ci ha fatti così cordardi da aver paura della Sua Voce nel Silenzio, fino al punto di relegare l'assenza di ogni voce al rango di noia, tedio, monotonia, tristezza? Forse che ci ha fatto così limitati di testa da non saper gustare un compagno così sublime?
Dammi, Signore, orecchi per intendere, prima ancora di una lingua per parlare in modo saccente.
Dammi, Signore, occhi per vedere, ancor prima di una fantasia pindarica, che costruisce castelli in aria.
Dammi "un cuore puro, fedele nel servizio, ardente nella lode".
Fratelli, sorelle, buon anno davvero. Ma proprio con questi sentimenti: avanti, in direzione solo di Lui.
A lode di Cristo.
Per contattare il curatore del blog, scrivere a: clausura@hotmail.it
