Visualizzazioni totali

domenica 24 luglio 2011

Il Signore ha dato segni

I giorni di questa estate scorrono sereni qui all'eremo. Approfittiamo delle belle giornate per preparare le cose necessarie a trascorrere il lungo inverno, per gran parte dei mesi accompagnato da tanta neve e freddo: spacchiamo la legna, prepariamo le conserve, secchiamo la frutta, predisponiamo quanto necessario a seccare le castagne e via dicendo...
Il Signore ci è vicino in tutto questo e la Provvidenza è il miglior sostegno che si possa desiderare. Basta credere e affidarsi.
Ma oggi il Signore si è fatto sentire in modo meraviglioso e ha voluto dare ancora una volta prova della Sua Presenza e del Suo intervento. Mi hanno scritto un ragazzo e una ragazza.
Il ragazzo, col quale sono in contatto da tempo, avanza in un percorso di conoscenza e chiarificazione vocazionale, ma sente forte il richiamo del Signore a seguirlo in una via di particolare separazione e consacrazione, per essere tutto suo.
La ragazza attende un "via" per poter iniziare la Sua Vita da consacrata, affidando al Silenzio e alla Solitudine la custodia dell'incontro con Gesù Buono.
Molti, nel mondo, ma anche tra i cristiani, non capiscono questo stile di vita, non rientra nelle cose "normali". Mi domandano a cosa serva, a chi è utile, quale finalità abbia.
A tutti loro dobbiamo rispondere con gioia ma anche con certezza che il monaco, l'eremita, il solitario, il consacrato offre la sua vita per tutti; prega per coloro che non pregano, prega con coloro che pregano, "lega" Dio alla storia in una incessante preghiera e in essa attende - a beneficio di tutti - e anticipa (in qualche modo) l'avvento del Signore.
Lo fa di giorno, lo fa nel cuore della notte; lo fa col lavoro delle sue mani e lo fa allontanando da se tutto ciò che non serve e che falsa l'immagine dell'Uomo, l'immagine di Dio.
Riscopre e si alimenta a quella Bontà Immensa, la riversa su tutta l'umanità nella preghiera, fatta col cuore, nel cuore ... del cuore.
Rende la scelta di Gesù una scelta totale PER Gesù, volendo essere ANONIMAMENTE e silenziosamente uno stimolo, un perchè, un dubbio positivo che si insinua tra le pieghe delle troppe certezze di questo mondo, ormai irreale, perchè pretende di essere più realista della realtà.
Sia lode a Dio!

Per contattare il curatore del blog, scrivere a: clausura@hotmail.it