Visualizzazioni totali

martedì 24 gennaio 2012

Elogio della Bellezza.

Dio è Bellezza.
Bellezza infinita e Bontà.
Dio è il Principio, l'Origine della Bellezza e della Bontà e allo stesso tempo lo è pienamente in se stesso.
Bellezza e Bontà sono il Bene, l'armonia, la serenità, il completamento positivo dell'essere e la sua buona percezione da parte del resto.
Il brutto (non nel senso modaiolo del termine), il cattivo sono il male, la disarmonia, l'accontentarsi di ciò che non parla di Dio.
Riferiamo tutto questo soprattutto alla Santa Liturgia, che è il momento in cui si celebra universalmente la Bellezza e la Bontà di Dio, che culmina nella perfezione del Sacrificio di Cristo.
Purtroppo, in molte delle nostre chiese, sembra che il senso della Bellezza nel celebrare sia quasi scomparso, per lasciare il posto all'improvvisato, a ciò che - in modo illusorio - pare "più vicino" alla gente, a ciò che dettano le mode dei tempi...
Ma siamo così sicuri che le persone, quando si accostano alla Liturgia, abbiano bisogno di qualcosa che tocchi i loro gusti? O forse non hanno bisogno di qualcosa che, in modo discontinuo, parli un altro linguaggio, che rammenti alle menti, al cuore e alla coscienza la grandezza, la Bellezza e la Bontà di Dio?
Impera l'aspetto relazionale tra le persone, anche durante la Santa Liturgia e spesso l'unico a cui manca cittadinanza nelle nostre assemblee è proprio Dio e il Suo essere Totalmente Altro. Vogliamo ridurre la S. Messa ad un atto sociale, ad un momento aggregativo: in realtà è anche questo, ma prima di tutto è azione celeste, che trae forza ed efficacia dalla Croce innalzata sul Golgota, da una deposizione silienziosa nella tomba, dalla RESURREZIONE di Cristo, che anticipa la mia, la vosra.
Io credo che un giorno risorgerò, credo che Gesù è risorto, che Maria à assunta in Cielo.
Questa è la Bellezza di Dio.

Per contattare il curatore del blog, scrivere a: clausura@hotmail.it