Visualizzazioni totali

lunedì 16 maggio 2011

Benvenuti a tutti

Sforzandomi sempre di più di vivere cercando di seguire il Signore, ho voluto creare questo blog, con lo scopo di condividere le gioie del Silenzio, della Solitudine e della Preghiera; ma anche di dare rilievo e conoscenza diffusa alla vita eremitica, monastica e consacrata in genere: stili che non seguono le mode e che non passano di moda, ma che affondano tutta la loro essenza nel cuore stesso di Dio, trapassando tempi, modi, considerazioni e luoghi comuni.
"Chi segue me non cammina nelle tenebre" (Gv 8,12), dice il Signore. Sono parole di Cristo, le quali ci esortano ad imitare la sua vita e la sua condotta, se vogliamo essere veramente illuminati e liberati da ogni cecità interiore. Dunque, la nostra massima preoccupazione sia quella di meditare sulla vita di Gesù Cristo." Così inizia "L'imitazione di Cristo", quel piccolo grande libro che per me è stato una scoperta e una guida fin dai più verdi anni della mia giovinezza. Un sasso lanciato verso un sentiero dapprima sconosciuto, poi affascinante; di seguito divenuto Via Maestra per indirizzare tutto verso il Totalmente Altro, in un incontro continuo, quotidiano, spinto dalla Voce del Maestro che invita a seguirlo.
A 38 anni, nel pieno del vigore e  della consapevolezza, cerco di orientare ogni gesto quotidiano a Lui e alla ricerca del sostare ai Suoi Piedi per ascoltarlo. L'alternanza di preghiera, lavoro, lettura spirituale, silenzio/solitudine sono il "nuovo orologio" della mia vita, svincolata dal peso delle opinioni altrui, del dover apparire e di dover sembrare. Sono io, con Lui. Questo basta.
Essenzialità, sacrificio e penitenza per amor suo, preghiera per la salvezza delle anime; continuo itinerario di contemplazione alla scuola e alla luce della Parola che salva.
Con questi sentimenti invito tutti a scrivere, a scrivermi. Per dare anche qui, in questo luogo virtuale, testimonianza del suo Amore: un amore esuberante, che non si risparmia (ricordate i cinquemila sfamati con pochi pani e pesci? E Lazzaro risorto dopo quattro giorni? E la pesca miracolosa, con le reti così piene che si spezzavano? E Zaccheo? E la donna adultera?... Gesù va oltre l'umana generosità).
Grazie per la vostra attenzione.
Preghiamo il Signore!