Visualizzazioni totali

lunedì 16 maggio 2011

Un lettore del blog e "L'Imitazione di Cristo"

Ricevo e pubblico volentieri una bella mail da un lettore, amante de "L'Imitazione di Cristo". Ogni mail che arriva viene pubblicata facendo scrupolosa attenzione ad evitare nomi, cognomi, riferimenti di qualsiasi tipo, per rispettare la dovuta riservatezza.

Ciao un Carissimo amico mi ha fatto conoscere su facebook il tuo Blog ...... e  mi è piaciuto molto quello che ci hai scritto.Non sono uno scrittore e neppure un professore , ma sono un ragazzo se così si può dire a 36 anni , che con profonda umiltà cerco di approfondire il pensiero e lo Spirito della Parola di Dio , formando i gesti , i pensieri , con impegno cerco di seguire Gesù il Signore.

Ho notato che fai riferimento a il libricino " L'IMITAZIONE DI CRISTO" lo conosco, lo leggo e lo rileggo perchè fa molto bene ..... e già da molto tempo ormai che lo conosco, ma ogni volta mi stupisco di trovarci qualcosa di nuovo , i giorni passano veloci , ma anche questo libretto nella sua semplicità , parla al Cuore sempre in modo attuale oserei dire come la Parola della Bibbia, che è sempre attuale come se fosse "una parola viva" che si evolve ogni giorno con il suo lettore, o forse è il lettore che si evolve leggendola...

Non ci conosciamo ma questo comune interesse  ci accomuna a tal punto che avrei la presunzione di dire che già ci conoscevamo , tutti gli uomini sono "Fratelli" vivendo nella pace di Cristo.
Per quanto riguarda il discorso sul giudizio della gente, ho provato pure io questo flagello , che però devo dirlo ci tempra , le prime volte ne ero amareggiato , perchè i discorsi andavano anche sull'offensivo , ma col passare del tempo , con spirito di sacrificio ho accettato pure questo comprendendo che è la volontà di Dio , Lui mi dà i mezzi e la forza di andare avanti nel mio cammino.
Non ti voglio stancare con troppe parole , ma mi sono sentito nel cuore di volerti scrivere queste poche righe , scritte con tanta sincerità .

Ti saluto e ti auguro una buona settimana.

Pace e Bene
Ed ecco la mia risposta
Carissimo fratello,
Ti auguro di gustare la Bontà del Signore.
Grazie per le bellissime parole che hai usato sia nei confronti del blog che di me. “L’Imitazione di Cristo” veniva definito dal Beato Giovanni XXIII (il Papa Buono) come il “quinto Vangelo” e si scoprì che lo teneva sul comodino, accanto ai quattro Vangeli. Un modo per dire che la Parola di Dio può essere illuminata da scritti ispirati, frutto dell’esperienza di persone sante, spesso anonime, come in questo caso: ma che hanno avuto con il Signore un colloquio continuo, maturato nel sacrificio e nella penitenza. A ciascuno Gesù dà questa possibilità, perchè il Suo Amore e la sua Presenza sono per tutti. Ma pochi sono coloro che riescono a perseverare nel deserto con Lui. Questo perchè per ciascuno esiste un “luogo” fisico e non solo fisico dove sentire meglio la Sua Voce.
La mie esperienza personale mi ha portato a privilegiare il silenzio e la solitudine, perchè – come ci insegnano i Santi Padri – il Signore non parla nel tuono, nel turbine, nella tempesta, ma si fa sentire alla brezza della sera (riprendendo una bellissima espressione della Bibbia).
Caro fratello, persevera in questo buon combattimento e anche tu crea una cella nel tuo cuore, nella quale entrare per trovare ristoro nel Signore che vuole intrattenersi con te e solo con te. Dovrai sicuramente affrontare il Demonio, la cui azione è rivolta a destabilizzare gli amici di Gesù: ma il Signore non permette che coloro che lo amano cadano e che non abbiano i mezzi sufficienti per reagire e per vincere. Sii per questo vicino ai Sacramenti, alla preghiera e dedica anche tempo a fuggire da questo mondo, che gira gira e non macina grano, ma soltanto la sua vuota aria di altezzosità.
I discorsi altrui sono una rappresentazione di questo vuoto assoluto, che pretenderebbe di giudicare e di pianificare senza mettere nel conto la presenza di Dio. Gesù stesso ci ha detto che saremo beati quanto ci insulteranno e mentendo diranno ogni sorta di male contro di noi per causa sua. E’ il bellissimo “Discorso della Montagna”.
Dalle tue sentite parole, noto che hai un cuore colmo di fede e che il compagno privilegiato delle tue giornate è proprio Lui. Questo mi colma di consolazione, soprattutto perchè sei giovane e perchè Lui abita la tua vita. E’ un bel segno di appartenenza: ha preso dimora presso di te e non intende lasciarti andare.
Coraggio!
Preghiamo a vicenda e per tutte le anime del mondo, perchè Gesù sia l’ospite di ogni cuore e perchè nella semplicità di gesti, parole, intenzioni tutto di noi testimoni che è vivo!
Ti affido alla Bontà del Signore e alle cure provvidenziali della Sua e Nostra Madre Celeste, alla quale chiedo di vigilare ora e sempre sulla tua vita.

Per contattare il curatore del blog, scrivere a: clausura@hotmail.it