Visualizzazioni totali

domenica 22 maggio 2011

"Io sono la Via, la Verità e la Vita"

Nessuna "Lectio divina" potrà mai superare quella che Gesù stesso fece ai suoi, così come ci racconta Giovanni nel brano del Capitolo 14 del Vangelo, che abbiamo letto oggi. Nessuna.
Ci vollero circa 40 giorni perchè gli stessi Apostoli uscissero dal dubbio che li abitava dentro, anche dopo la resurrezione di Nostro Signore.
Sicuramente, buon Gesù, anche io sarei stato tentato di farti le stesse domande di Tommaso, di Filippo; anche a me, più e più volte hai detto e avresti detto: "Ma come, non capisci ancora? Non hai davvero capito? Chi ha visto me ha visto il Padre". E' vero, Signore buono, abbiamo bisogno di abbattere con forza questi steccati di pregiudizio, di cecità, di autosufficienza che si sono innalzati tra noi, creature, e te, Tutto Luce.
Se lo avessimo già fatto, non abbandoneremo mai la sintesi di tutto, l'essenza stessa della vita, la verità (non una verità), la via (non una tra tante) per raggiungere il posto che tu ci hai preparato.
Prego per chi non ti conosce, soprattutto per chi ha sentito parlare di te in modo stanco, rituale, formale, dovuto e non si è sentito trafiggere da un Amore che non gli è stato testimoniato e comunicato.
Prego per chi passa una notte intera in discoteca con la musica assordante, e non riesce a stare un'ora sola con te alla S. Messa.
Prego per chi trascorre vigilie di gozzoviglie, cene, feste, salotti buoni, e non riesce a sostare una mezz'ora con te, nel silenzio di un angolo raccolto della propria casa.
Prego per chi sta ore ed ore davanti alla televisione o al computer e si lascia iniettare dentro ogni contenuto, senza sapere che sta diventando povero, e non riesce a fermarsi in adorazione di te, davanti all'Eucarestia esposta.
Prego per chi passa da un amore terreno all'altro, da una "storia" o da un'avventura all'altra, e non riesce ad innamorarsi del volto di Maria, bella dentro e bella fuori, rivestita di Luce.
Si, a tutti questi fratelli e sorelle, illusi da un mondo che uccide dentro, che ruba il gusto di salire la scala verso di te, mostra ancora il tuo volto; sii l'immagine del Padre, di quell'Inizio Unico che realizza nella Storia universale e personale un progetto d'Amore pieno, sempre più pieno!

Per contattare il curatore del blog, scrivere a: clausura@hotmail.it