Visualizzazioni totali

sabato 28 maggio 2011

"Perchè siano una cosa sola..."

In quel tempo, [Gesù, alzàti gli occhi al cielo, pregò dicendo:]
«Padre santo, custodiscili nel tuo nome, quello che mi hai dato, perché siano una sola cosa, come noi...Io ho dato loro la tua parola e il mondo li ha odiati, perché essi non sono del mondo, come io non sono del mondo.
Non prego che tu li tolga dal mondo, ma che tu li custodisca dal Maligno. Essi non sono del mondo, come io non sono del mondo. Consacrali nella verità. La tua parola è verità..."


Perchè siano una cosa sola... Espressione forte di Gesù, che ci indica una strada da percorrere.
Alcuni lettori del blog mi hanno scritto per chiedere preghiere e consigli su situazioni di "frammentazione" ecclesiale, su logiche di "campanile", su divisioni in gruppi, gruppetti, gruppuscoli, che si identificano spesso con loro stessi, senza rispecchiare le reali esigenze dell'ecclesialità più generale.
Il Signore, in questa bellissima pagina, che viene chiamata la "Preghiera sacerdotale di Gesù", invoca l'unità, da non confondersi con l'uniformità, il piattume... Ma l'unità si.
Sento parlare di gruppi che si autochiudono ad alcuni, che rimangono nei recinti di loro stessi, che non hanno il cuore missionario, aperto sullo stile di quello Sacratissimo di Gesù Buono; e qui nascono i problemi... Che porzione di Chiesa è questa? E' Chiesa? Basta il trovarsi per qualche ora, in qualche occasione, magari anche in pompa magna, per potersi dire "in sintonia" con Gesù Mestro di Verità?
Bisogna ricordarsi tutti - e io per primo - quella Parola della Sacra Scrittura che dice:
"Quando le tue parole mi vennero incontro,
le divorai con avidità;
la tua parola fu la gioia e la letizia del mio cuore,
perché io portavo il tuo nome,
Signore, Dio degli eserciti.
17Non mi sono seduto per divertirmi
nelle brigate di buontemponi,
ma spinto dalla tua mano sedevo solitario..."
Amiamo e serviamo la Chiesa di Cristo, della quale siamo figli; ma come realtà unica, nella quale stanno i santi, così come i peccatori. La Chiesa di Cristo, non la chiesa di "un settore" specifico. Quella sarebbe la chiesa degli uomini.
Accogliamo il Giorno del Signore che sta per arrivare con questi sentimenti, riconoscenti per la Grazia che Gesù buono ci dona di istante in istante.




Per contattare il curatore del blog, scrivere a: clausura@hotmail.it