Visualizzazioni totali

domenica 19 giugno 2011

Gloria Tibi Trinitas

La Trinità è il Mistero di Dio, considerato nella Sua Essenza più intima, fatta di Amore, di Donazione, di Partecipazione.
La parola "Mistero" non significa qualcosa che è segreta, non fatta conoscere volontariamente ai più; "Mistero" qui sta a significare qualcosa che è una realtà così grande da essere difficilmente sondata dai nostri sensi più immediati.
Per entrare nell'anticamera del Mistero della Trinità, della completezza di Dio, è necessario sostare con dimestichezza e familiarità nel Cuore di Dio; e per fare questo abbiamo bisogno del Silenzio, della Parola, della Preghiera. Solo questa via ci può introdurre al Cuore di Dio, dove l'Amore è perfetto, dove le parzialità sono soltanto un ricordo del nostro mondo, del nostro tempo, del nostro piccolo modo di ragionare.
All'eremo viviamo questa giornata con una disponibilità alla preghiera ancora maggiore, facendoci avvolgere dalla Presenza di Gesù Buono che visita il nostro silenzio, nell'assenza di tutto ciò che non rimanda alla Trinità Beata, "Luce, Sapienza, Amore".
Entrare nel Cuore di Dio, intravvedere il Mistero della Trinità è la tensione di ogni monaco; tutta la sua esistenza è proiettata a questo: portare di fronte al Signore "Luce, Sapienza, Amore" le ansie, le gioie e le aspirazioni di un'umanità spesso inquieta, ma intimamente vocata a diventare santa, così come il Signore è Santo.
Preghiamo, fratelli e sorelle che leggete questo blog, perchè il Signore ci doni uomini e donne disonibili ad accogliere l'invito di Gesù ad imitare Maria, Corredentrice del genere umano; come Lei si fece mediatrice per portare nel mondo la Sapienza che viene da Dio stesso, altri seguano i Suoi passi, affinchè l'Amore della Trinità diventi il metro e la misura di ogni amore e donazione umana.
Per contattare il curatore del blog, scrivere a: clausura@hotmail.it