Visualizzazioni totali

lunedì 6 giugno 2011

Non calcolare, rispondi

Fratelli e sorelle carissimi, il Signore Buono, che guarda nei nostri cuori, vi conduca in pace sulla Sua strada.
La Parola di Dio ci interpella continuamente, per orientare i nostri passi nella storia del mondo, come lampada che brilla nel buio: "Lampada ai miei passi è la tua parola, luce al mio cammino".
L'importante è considerarla non un bel testo da leggere, una semplice indicazione morale, o qualcosa di edificante per noi.
La Parola è presenza viva e vera del Signore, che attraverso questo "abito" comprensibile alle nostre menti, si fa presente, ci chiama, parla alla nostra sensibilità personale, ma come FATTO presente, contemporaneo alle nostre scelte, co-protagonista del nostro esistere passato, attuale e futuro, finchè Lui vorrà.
La Parola ci spinge a scommettere su Gesù, ad aprire la nostra volontà - spesso sorda e indisponibile - al soffio dello Spirito, che "soffia dove vuole", con la libertà che gli è propria, così come a noi è propria la libertà nella risposta.
"Lasciatevi riconciliare con Dio", non è solo un richiamo ad abbandonare la via del peccato e del buio, ma anche un invito chiaro alla familiarità con Lui, al sentirlo presente istante dopo istante in una vita che si apre all'unione e all'unità, due costanti fondamentali che non possono mancare nel nostro cammino di conversione e partecipazione alle realtà celesti, già in questa vita terrena.
Preghiamo perchè coloro che hanno ricevuto il germe della chiamata ad una vita consacrata al Signore, rispondano con generosità e soprattutto con totale abbandono, senza anteporre calcoli, "ma", "però", "forse", dubbio...conti che si addicono soltanto ad una visuale corta, orizzontale, che difficilmente guarda verso l'alto, verso colui che ci chiama ad uscire dalle tenebre, per farci tutti luce e brillare a beneficio del mondo.


Per contattare il curatore del blog, scrivere a: clausura@hotmail.it