Visualizzazioni totali

martedì 7 giugno 2011

"Tu hai parole di vita eterna"

"Disse allora Gesù ai Dodici: "Forse anche voi volete andarvene?". 68Gli rispose Simon Pietro: "Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna; 69noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dio". "

Seguire il Signore è un fatto che interpella prima di tutto la nostra libertà. E' sulla libertà che si fonda il nostro essere uomini e donne, nel pieno senso del termine.
Seguire il Signore richiama anche la nostra volontà profonda ad un rinnovamento continuo. E' sulla volontà che la scelta si fa concreta e non rimane soltanto un sogno, un'ideale utopico.
Seguire il Signore esige forza interiore e disponibilità per una conversione continua. E' su questi due pilastri che trasfiguriamo corpo e anima, ad imitazione di Cristo, che ci ha dato l'esempio "perchè ne seguiamo le orme".
Questo è il cammino del monaco, ed è il percorso a cui - con modalità diverse - è chiamato ciascun battezzato.
Me è difficile seguire il Signore se la libertà, quando viene interpellata da Lui, non è - per assurdo - libera di essere se stessa, perchè è costretta da altre presunte "libertà" del mondo a conformarsi, quasi sempre senza capirne il senso.
E' arduo seguire il Signore quando la volontà è sopita, non è temprata, è stata annullata dalla convinzione che non sia necessario allenarla, affinarla nel dolore, nella penitenza, nella coerenza morale e dei fatti.
E' faticoso seguire il Signore quando la forza interiore è ignota ai nostri sensi, quando la disponibilità si fonda solo su ciò che ci fa "tornare i conti" e non è risposta d'amore, non è un "si" incondizionato; quando le esigenze dello spirito, del nostro uomo interiore sono il grande ignoto di noi stessi...a noi stessi.
Signore Gesù Buono, fai che il mio cammino si fondi sulla libertà gioiosa, sulla volontà tesa al bene, sulla consapevolezza che "la carne è carne, ma lo spirito è spirito". Rendimi come Maria, capace di un "si" che non chiede niente in cambio, perchè si fonda sulla consapevolezza celeste che solo Tu sei il Tutto, il coronamento di tutto, la pace che attendo qui e nella Patria del Cielo.

Per contattare il curatore del blog, scrivere a: clausura@hotmail.it