Visualizzazioni totali

martedì 28 giugno 2011

Insistere, pregare, fare silenzio

"Maria sta ai piedi del Maestro, seduta ma attiva. Ella si crea, si ricrea nell'ascolto, si lascia creare dal Signore" (J. X. Burucoa).

Gli uomini del nostro tempo confondono tra loro molte cose.
Il più grande "bluff" di questi nostri giorni è proprio quello di catalogare come inutile l'atteggiamento di Maria, sorella di Lazzaro: sta ai piedi del Maestro, ascolta, ma non è passiva. Dentro di lei si costruisce e si ricostruisce il suo universo intimo personale, che la ricongiunge al Creatore, come creatura pronta all'ascolto, all'accoglienza e alla contemplazione delle realtà celesti.
C'è bisogno di ascolto. Per ascoltare c'è bisogno di Silenzio. Il Silenzio più dolce ed eloquente è quello che nasce dalla solitudine in cui si sperimenta l'incontro con il Maestro Buono.
Mi fa piacere ricevere molte mail, che nascono dalla lettura di questo blog, nelle quali mi viene chiesto di approfondire questo concetto e di indicare molte volte monasteri ed ordini dove il silenzio e la devozione sono pilastri della giornata e dove non si scimmiotta nessun tipo di vita simil laica.

Mi permetto di invitare tutti i lettori del blog a perseverare in questo cammino di ricerca del Signore Gesù in una dimensione che privilegi la quiete dello spirito e a farsi trascinare dalla dolce brezza della Presenza di Dio nel deserto dove l'incontro è garantito da un'ottimale contesto di essenzialità.
Chiedo a tutti di perseverare nella preghiera e di chiedere con insistenza al Signore di donarci persone consacrate ad avere un'unica preoccupazione nelle loro giornate: attendere. Attendere il Signore che viene e che verrà.

Non abbiate paura del Signore che, magari, vuole parlare direttamente all'intimità del cuore di alcuni di voi.
Il vostro dono sarà tanto più grande, quanto più vi fiderete di Lui. Più vi lascerete andare, più Lui prenderà dimora presso di voi. Più abiterà in voi, più sarete un tempio vivente della Sua Presenza in questo nostro mondo, che ha bisogno di "teofori", portatori di Dio nella realtà quotidiana.
A lode della Santissima Trinità.


Per contattare il curatore del blog, scrivere a: clausura@hotmail.it